Come far suonare meglio le Wilson Watt&Puppy 5 (e anche le successive versioni) parte 2

Vediamo ora come "replicare" l'equalizzazione dei diffusori con solo componenti passivi.

Per prima cosa sistemiamo il WATT. Per quanto riguarda la baffle step correction, ho scelto il valore di 1.5mH come induttanza e 3.4 ohm di resistenza, con una attenuazione di 4 dB. Questa rete viene messa in serie al morsetto di ingresso positivo. Per allargare l'incrocio con il Puppy, ho piazzato una induttanza di 3.9mH in parallelo ai morsetti di ingresso. Questo comporta l'incremento della pendenza di taglio da 6 a 12 dB/oct, con un leggero incremento delle frequenze mediobasse, che le riallinea a quelle medioalte.

Per quanto riguarda il Puppy, invece, ho progettato una cella antirisonante, centrata attorno agli 80Hz, con una attenuazione di circa 6 dB, da posizionare in parallelo agli altoparlanti dei bassi. Per installare questa cella, tuttavia, è necessario accedere al crossover dei Puppy. Per fare ciò, bisogna rimuovere il pannello inferiore del sub, cosa non semplice in quanto le viti che lo fissano sono a brugola e con testa quadra. Se non trovate l'attrezzo giusto, suggerisco di partire da una brugola esagonale più grande e fresarla fino ad ottenere la dimensione corretta. Fatto ciò e smontato il fondo, ho collegato una rete così composta: 3.9mH (DCR 1 ohm) in serie con un condensatore da 1mF (1000uF).