Inserimento prodotti RPG nella sala di ascolto

Dopo svariati anni di fai-da-te nella costruzione di dispositivi per la diffusione del suono, qualche tempo fa mi sono deciso di contattare la RPG per avere un progetto e un costo per migliorare il suono della mia stanza della musica. Il rappresentante italiano, ing. Squarciapino di Torino, dopo avermi richiesto una pianta della stanza e qualche foto per capire meglio come fosse già trattata, nel giro di qualche giorno mi ha fatto avere due progetti alternativi, sebbene abbastanza simili.

Siccome l'esborso era abbastanza importante (comunque una frazione abbastanza piccola rispetto al costo dell'impianto), ho optato per una versione ridotta, traendo spunto dalla tecnica LEDE (live end, dead end), appresa dalla lettura della mia Bibbia personale di acustica, ovvero F. Alton Everest, Acoustics.

Quindi, con un paio di migliaia di € mi sono fatto arrivare un po' di Skyline LP, un po' di Diffractal e due BAD Panel.

Ho posizionato tutti i primi due elementi a ridosso della parete alle spalle del punto di ascolto, facendola quindi diventare una Live End e i due BAD Panel a interecettare la prima riflessione sulle pareti ai lati dei diffusori. Ho poi concentrato un buon numero di pannelli assorbenti sulla parete dietro e a lato dei diffusori e trattato la prima riflessione al soffitto con del bugnato e a pavimento con dei cuscini.