Modifica accordo bass reflex per Harbeth LS5/12A

Il mio amico Sergio mi ha prestato questi minimonitor BBC che dovrebbero essere la versione moderna dei mitici LS3/5A. Il diffusore in questione ha un accordo reflex posteriore. In fase di progetto si è voluto enfatizzare (a mio avviso eccessivamente) la gamma mediobassa, con un pronunciato rigonfiamento attorno agli 80 Hz, che è anche la frequenza di accordo del reflex stesso.Si veda in proposito la misura effettuata da Stereophile:

https://www.stereophile.com/content/harbeth-bbc-ls512a-loudspeaker-measurements

Per rendere la cassa meno enfatizzata sulle mediobasse e riallineare i livelli è sufficiente modificare l'accordo reflex.

Io ho fatto così:

ho recuperato un pezzo di tubo di cartone pressato del diametro del tubo di accordo originale (60 mm) e ho leggermente stondato una estremità;

ho calcolato mediante i soliti programmi la lunghezza del tubo per ottenere una frequenza di accordo più bassa;

ho inserito il tubo nel reflex, prolungandone quindi la lunghezza totale;

e il gioco è fatto!

Esteticamente il risultato è pessimo, ma innanzitutto le modifica è TOTALMENTE reversibile e dotandosi di tubi di lunghezze diverse è possibile sperimentare diversi accordi.

Io sono partito con l'idea di accordare il reflex come la Totem Model 1 Signature che possiedo (stesso altoparlante, sebbene a 4 ohm), vale a dire attorno ai 45 Hz, quindi con una lunghezza del tubo di 30 cm (attenzione, da sommarsi al condotto esistente!), ma ho preferito poi passare ad una frequenza più alta con un tubo da 20 cm. 

Nulla vieta in un secondo tempo di ridurre il diametro del condotto reflex, inserendo al suo interno un tubo di diamentro inferiore,  per poterne modificare la risonanza con una lunghezza simile al condotto esistente (ricordarsi che per diminuire la frequenza di accordo o si allunga il condotto oppure lo si rimpicciolisce).

Invito i pochi (credo) possessori di questo diffusore a fare la prova e a riferirmi le loro impressioni.